Germania fino al 1918
"EISERNEKREUZ 2.KLASSE" (CROCE DI FERRO 2.CLASSE) MARCATA "S-W" CON RARO ATTESTATO 1917
Prezzo: Euro 150,00 - cod. nr. 24823
Rara combinazione di oggetti di grande interesse storico-militare: una "Eiserne Kreuz 2.Klasse" (Croce di Ferro di 2.Classe) della prima guerra mondiale, completa del suo nastro originale dell'epoca, marcata "S-W" (Sy-Wagner di Berlino) e soprattutto il raro e decorativo attestato di assegnazione rilasciato il 4 luglio 1917 sul Fronte Occidentale al Moschettiere Rahr in forza alla 5° compagnia del Reserve Infanterie Regiments Nr, 216 firmato dal Major (Maggiore) comandante il Reggimento.
Il RIR 216 venne costituito il 16 agosto 1914 a Osnabruek ( e non ad Amburgo come generalmente riportato ancora oggi in alcuni testi), anche se il battaglione di sostituzione era quello del RIR 76 di Amburgo.
Venne assegnato alla 46.Reserve Division che faceva parte della prima leva di divisioni costituite prima della guerra con i numeri dal 43 al 54.
La 46 RD combattè subito sul fronte occidentale entrando in linea nell' Yser e rimanendovi fino al 1915 quando fu impiegata nei combattimenti di Ypres.
Nel settembre del 1916 la divisione combattè nella Battaglia della Somme rimanendo poi nelle trincee della Champagne fino a dicembre, quando fu trasferita nella Lorena. Nell'aprile e maggio 1917 combattè nella seconda battaglia dell'Aisne. La divisione continuò a combattere in Lorena e nella zona dei Vosgi fino all'aprile 1918.
Qui fu impiegata nell'offensiva tedesca di Montdidier-Noyon e più tardi fu in azione nella seconda battaglia della Marne. Nell'agosto del 1918 fu definitivamente sciolta per mancanza di effettivi che non avevano rimpiazzato le pesanti perdite sopportate progressivamente nei duri combattimenti sostenuti. Il Servizio Segreto alleato l'aveva definita una "buona divisione" classificandola di 2.classe.
 
Il punzone "S-W" sull'anello ad indicare il famoso fabbricante Sy-Wagner di Berlino

 21-9-2020