Italia R.S.I.
ELMETTO CECOSLOVACCO  CON  FREGIO DELLA GUARDIA NAZIONALE REPUBBLICANA DELLA RSI
Prezzo: venduto - cod. nr. 15122
Le prime e rapide vittorie tedesche contro la Polonia e la Francia, così come le precedenti annessioni dell'Austria e della Cecoslovacchia procurarono alla Wehrmacht un grandissimo numero di elmetti stranieri di diverse tipologie.
Molti di questi, inclusi gli elmetti cecoslovacchi, vennero ricondizionati e utilizzati per le forze di polizia e le unità della Luftschutz, soprattutto nei primi periodi di guerra.
Dopo l'8 settembre 1943 alcuni di questo elmetti vennero dati in dotazione alle nuove forze di polizia che si andavano costituendo nella Repubblica Sociale Italiana, a corto di materiali e indumenti, che provvidero a ricondizionarli.

L'elmetto ha ancora il colore marrone originale, sul quale è stato applicato a mascherina il fregio regolamentare G.N.R., con il fascio repubblicano e, ai due lati, le "M" Mussoliniane semi aperte.
L'elmetto è il modello 1932-34, di forma assai diversa dai modelli precedenti, con sette bulloni che sostengono l'imbottitura e il sottogola; l'imbottitura, tra le più comode, è formata da cinque cuscinetti. L'elmetto è completo del suo soggolo in cuoio naturale, come da dotazioneoriginale.

 
   

4-12-2020