Italia (1919-1939)
RARISSIMO FEZ ORIGINALE DA SEGRETARIO DEL FASCIO (FEDERALE) DEL P.N.F.
Prezzo: Euro 750,00 - cod. nr. 25054

Bellissimo fez originale in "moleskine" per Segretario del Fascio del Partito Nazionale Fascista, in ottime condizioni di conservazione.


Il fez è quello in uso dal 1938, che prevedeva l'uso del fez di feltro rasato nero a forma di calotta rigida, con spacco al centro e con leggera incurvatura in senso longitudinale al centro del cupolino.
Un risvolto alto circa 9 centimetri, dello stesso feltro nero, ricopre tutta la parte cilindrica del fez; il risvolto è bordato con una trina di seta nera opaca cordonata a bastoncini, alta 15 mm. 
Il fez porta, fissata nella parte anteriore incurvata del cupolino, una breve frangia di seta nera, costiutito da fili lunghi circa 20 cm., che scende sul risvolto davanti e copre il lato destro da circa la metà verso la fronte tanto da lasciare visibile il fregio, alla moda di quelli del 1931. Adorna il fez un cordone binario di seta di colore nero, fissato nell'incurvatura del cupolino che scende ad arco sul lato destro del fez, intrecciato a metà con un nodo Savoia.


Il fregio sul fez è costituito dal fascio, che ha la scure d'argento al lato del fascio di verghe, tenuta da una verga più piccola terminante con una testa di leone. Questo fascio, istituito nel 1927 con circolare n. 10 del 1° febbraio e chiamato "fascio littorio" rimarrà in uso per tutto il periodo fascista e ne sarà il simbolo. Il fregio è ricamato in filo d'oro e d'argento su panno nero.
Sul lato sinistro è cucito il fregio di grado del Partito Nazionale Fascista corrispondente a quello di "Segretario di Fascio", costituito da uno scudetto bordato di rosso, con al centro il fascio Littorio, con la scure rivolta a destra e due stelle dorate a sinistra..

Il fez, di taglia media, ha l'interno in raso di seta colore crema, con stampato in nero, al centro della cupola, un marchio con la scritta "QUALITA' EXTRA"  all'interno di uno cartiglio sormontato da un'aquila ad ali aperte.  Ha la fascia para sudore in pelle marrone chiaro e la fodera che in alcuni punti è consumata dall'uso.
 

 

2-12-20201