Italia (1919-1939)
CINTURONE ORIGINALE CON FIBBIA DI PRIMO TIPO UTLIZZATA DALLA CAVALLERIA REPUBBLICANA DURANTE LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA
Prezzo: Euro 140,00 - cod. nr. 12212
La fibbia applicata a questo cinturone è quella delle unità di cavalleria dell'esercito della Seconda Repubblica Spagnola che combatterono contro i nazionalisti di Franco durante la Guerra Civile Spagnola.
La fibbia, che misura circa 75 x 55 mm ed è realizzata in metallo nichelato con a rilievo raffigurate le armi tradizionali di un cavalleggero: sciabole e lance incrociate. Sul retro un gancio piatto in ottone nel quale si infila un lungo spillone di ferro. E' applicata ad un cinturone marrone modello 1911 che misura circa 94 cm. di lunghezza e porta i segni di un lungo utilizzo.
Quello che la differenzia dalla quasi totalità delle sue simili è il fatto che è stata ritrovata tra i cimeli dell'SS-Huptscharfuhrer Andreas Loesch, nato nel 1912, che servì nella Legione Condor in Spagna e fu decorato con la Croce Spagnola in argento. Proveniente dalle fila delle SS, durante la seconda guerra mondiale servì come SS-Stabsscharfuehrer e medico nelle Waffen-SS fino al 1945. Durante la prigionia servì come medico nel campo di prigionia per soldati delle Waffen-SS di Nuemberg-Langwasser.  Tutti i suoi cimeli sono arrivati per la prima volta sul mercato attraverso un noto sito d'aste tedesco.

 14-12-2020