Italia (1919-1939)
BELLISSIMA CARTOLINA ORIGINALE "FASCIO PRMIGENIO" E GIOVINEZZA 1923
Prezzo: Euro 90,00 - cod. nr. 24345
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Esemplare originale non viaggiato di una famosa cartolina d'epoca del “primo” periodo fascista (primi anni Venti). La cartolina riproduce un paesaggio a colori composto dai monumenti delle principali città italiane con al centro un grande fascio primigenio (o “repubblicano”) posto in verticale a simboleggiare che il fascismo si era ormai affermato in tutta la nazione.


Sul fronte, a sinistra, la prima strofa della canzone fascista "Giovinezza": “Giovinezza, Giovinezza, primavera di bellezza nel dolore e ne l'ebbrezza il tuo canto esulterà. !" La cartolina fa parte di una serie ricavata dai dipinti del pittore milanese Giuseppe Didone e stampata dalle edizioni A.G.I. di Milano nel 1923. Due cartoline della stessa serie, con il grande fascio centrale e sfondo monumentale, sono riprodotte a pagina 37 del terzo volume "IERI HO VISTO IL DUCE" - Cartoline e Propaganda" scritto da Terzo Maffei, Alessandro Raspagni e Fausto Sparacino. La cartolina è stata stampata nel formato d'epoca: 140 mm x 90 mm. e si trova in pervette condizioni di conservazione senza alcun difetto.


Giuseppe Didone (Milano 1903 - Milano 1965), avviato agli studi artistici frequenta l’Accademia di Brera dove ha come maestri Camillo Rapetti e Ambrogio Alciati e dove nel 1924 consegue un premio per la figura. La mostra personale che si tiene a Milano nel 1931 gli garantisce una serie di commissioni di rilievo, tra cui spiccano quelle per due delle quadrerie di ritratti più note della Lombardia di quegli anni quali quelle dell’Ospedale Maggiore di Milano e il Pio Albergo Trivulzio. Tre sue opere confluiscono nella collezione della Galleria d’arte moderna di Milano.

 

19-1-2020