Germania (1919-1945)
RARISSIMO "EHRENTAFELSPANGE-KRIEGSMARINE" DISTINTIVO D'ONORE PER LA MARINA 1943
Prezzo: Euro 950,00 - cod. nr. 24941

Questo distintivo, garantito originale d'epoca senza limitazioni temporali, è uno dei più rari tra quelli assegnati nella Kriesmarine e pertanto massicciamente falsificato.
Ne risultano assegnati circa 30 esemplari solamente anche se, probabilmente, i fabbricanti dell'epoca ne devono aver coniati un numero decisamente maggiore vista la presenza di questi pezzi, originali a tutti gli effetti, nelle più importanti collezioni internazionali.
Questo esemplare è stato risultato appartenente alla prima produzione  del famoso fabbricante "C.E.Junker" di Berlino, il piu' prestigioso dell'epoca, autore delle piu'importanti decorazioni del Terzo Reich tra cui la Ritterkreuz.


E' coperto dalla nostra totale garanzia di originalità e accompagnato dall'expertise rilasciato dal Prof. Antonio Scapini, autore di diversi volumi sulla militaria tedesca e moderatore di alcuni importanti forum internazionali. Ha purtroppo perso tre dei quattro robbi che servivano per assicurarlo al nastro della croce di ferro di 2° classe che veniva portato infilato nell'asola superiore della giacca. E' quindi privo del suo nastro originale ma viene fornito con un nastro originale intonso così da ricreare il suo posizionamento ufficiale.
I distintivi della Marina erano tutti stampati in lamierino dorato, come questo che ha un diametro di 25,7 mm, mentre l'altezza dell'amcora è di 20 mm e la svastica misura 12,8 x 12,8 mm. Pesa 2,89 grammi senza nastro (e senza i tre robbi macanti).


L'Albo d'onore dell'esercito tedesco (Ehrenblatt des Deutschen Heeres) fu creato nel luglio 1941 dopo l'invasione tedesca dell'Unione Sovietica. Il registro riportava i nomi dei soldati che si erano distinti in combattimento in modo eccezionale, ed pubblicato sulla pubblicato sul Foglio d'Ordini (Heeres Verordnungsblatt).
Fino al 30 gennaio 1944 era solo un premio cartaceo. In questa data, Adolf Hitler introdusse una decorazione fisica che doveva essere indossata in uniforme da coloro che apparivano sull'Albo d'Onore.
Coloro che ritengono questi distintivi prodotti dopo la fine della guerra basano la loro opinione sul fatto che gli stessi sono abbondantemente comparsi sul mercato solo negli anni '70 e che non risulta alcuna autorizzazione ufficiale a ditte rilasciata dall'LDO germanico per la produzione di distintivi militari. Coloro che invece credono nella loro autenticità sostengono che alcuni rari esemplari vennero ritrovati tra i "souvenir" riportati in patria dai veterani americani assai prima di tale data.
Tali esemplari hanno eccezionali caratteristiche costruttive a differenza di quelli apparsi più tardi e riconoscibili per la loro scarsa qualità. 
Questo distintivo è sicuramente appartenente a quest'ultima categoria e come tale particolarmente raro e degno di completare qualsiasi importante collezione.


Un simile Albo d'Onore della Marina tedesca (Ehrentafel der Deutschen Kriegsmarine) fu istituito nel febbraio 1943, con una decorazione indossabile introdotta il 5 maggio 1944, dal 'Grossadmiral Doenitz, con lo scopo di premiare quei membri della Kriegsmarine che erano stati iscritti nell'Albo d'Onore della Marina. Non ci sono stime esatte sul numero di coloro che avevano ricevuto questo distintivo ma, sicuramente, questo della Kriegsmarine è il più raro dei tre.

Per tutte e tre le armi, i destinatari di questo distintivo dovevano in precedenza aver già ricevuto la Croce di Ferro sia di prima che di seconda classe ed essersi distinto in combattimento ed essere  stato incluso nell'Albo d'Onore. dell'esercito tedesco. 


 
 


 29-3-2020