Germania (1919-1945)
DISTINTIVO COMMEMORATIVO DELLA CONFERENZA COLONIALE TEDESCA DI VIENNA DEL 1939 (REICHSKOLONIIALTAGUNG)
Prezzo: Euro 90,00 - cod. nr. 24316                                                                                 

Il distintivo, è stato prodotto a cura del Reichskolonialbund (Ufficio Coloniale del Reich) per commemorare la Conferanza Coloniale del Reich (Reichskolonialtagung) che si svolse a Vienna nelle giornate dal 16 al 18 maggio 1939. La prima si era svolta l'anno precedente a Brema.


Il distitnivo, che misura 50 x 40 mm, è stato realizzato in lamierino argentato stampato e raffigura l'immagine stilizzata dell'Africa sulla quale vola una grande aquila tedesca. In alto, sopra un sole nascente e raggiante, è riprodotto il distintivo del RKB (Reichskolonialbund=Ufficio Coloniale del Reich) con le cinque stelle che rappresentano le prime colonie conquistate dalla Germania nel 1884: Africa Orientale, Africa Sudoccidentale, Camerun, Togo e Nuova Guinea.


Immediatamente dopo l'annessione dell'Austria, nacque l'idea di un grande evento "coloniale" da svolgersi a Vienna. Molti infatti erano stati gli austriaci tra i ricercatori e storici coloniali tedeschi. Per far avvicinare i nuovi cittadini del Reich al loro passato coloniale si pensò di organizzare a Vienna un'importante mostra coloniale nelle sale del Palazzo delle Esposizioni, in concomitanza con la Conferenza Coloniale prevista per il maggio 1939.
I piani per l'esecuzione della doppia manifestazione erano già completi quando si seppe che anche Dresda stava pianificando una grande mostra coloniale. Per non creare danno con le sovrapposizioni, si decise di assegnare la mostra a Dresda e la Conferenza Coloniale a Vienna, annunciando che le parti si sarebbero invertite negli anni successivi 1940 e 1941.
Infatto l'anno dopo venne prodotto il distintivo per la confernza coloniale di Dresda ma non fu mai consegnato a causa dello scoppio della guerra e l'annullamento della manifestazione.
La Conferenza di Vienna dal 16 al 18 maggio ebbe un grande successo. Con il supporto dell'organizzazione sindacale "Kraft durch Freude" (La forza attraverso la Gioia) treni speciali portarono miglia di visitatori a Vienna. Si stima che furono oltre 60.000 i visitatori che affollarono le strade di Vienna tra marce musicali e sfilate in divisa della organizzazioni naziste. Un raro filmato di quelle giornate è visibile su Youtube.

Il Palazzo delle Esposizioni di Vienna addobbato per la Conferenza Coloniale del 16-18 maggio 1939

I tre distintivi prodotti per le Conferenze Coloniali del 1939, 1939 e 1940 (annullata per òa guerra)

(Foto da Wehrmacht Forum)

 

2-1-20209