Germania (1919-1945)
"KRIEGSVERDIENSTKREUZ 2.KLASSE OHNE SCHWERTEN" ( CROCE AL MERITO DI 2. CLASSE SENZA SPADE ) CON BUSTA ORIGINALE "DESCHLER & SOHN"
Prezzo: Euro 110,00 80 - cod. nr. 24103

Bellissimo esemplare della Kriegsverdienstkreuz 2.Klasseohne Schwerten (Croce al Merito senza spade di seconda classe) in bronzo con la sua ancor piu' rara bustina di presentazione completa di carta velina per proteggerla e nastro originale.


La croce originale è stata realizzata in "finezinc", una lega a base di zinco bagnata nel bronzo. Proveniendo da un magazzino di un fornitore dell'epoca scoperto non molto tempo fa in Germania, è rimasta praticamente protetta e inalterata fino ad oggi ed è in condizioni perfette.
Non porta punzoni sull'anello ma la bustina è marcata "Deschler & Sohn Munchen" cioè uno dei fabbricanti più prestigiosi dell'epoca come è evidente anche dalle sue caratteristiche. Sono pochi gli esemplari che riportano il punzone del fabbricante e pochi anche i fabbricanti a suo tempo autorizzati dall’LDO alla costruzione di questo riconoscimento.

La bustina di presentazione, oggi forse ancor piu' rara della croce, e' difficilissima da reperire in queste condizioni così come il nastro.
Entrambi hanno superato ovviamente l'esame della luce di Wood alla quale sono stati sottoposti anche se non ve ne era bisogno per determinarne l'originalità.


La Croce al merito di Guerra fu un’invenzione del comando supremo nazista e non aveva precedenti in Germania. All’inizio la decorazione comprendeva una Prima e una Seconda classe, ognuna delle quali poteva essere con o senza spade.
Un riconoscimento con spade indicava un servizio in qualche modo militare, fosse esso pianificazione di operazioni militari o autentico coraggio in circostanze difficili.
Un premio senza spade indicava un servizio di natura non militare.
La Croce di Merito di Seconda Classe senza spade veniva assegnata  anche al personale militare, che avesse compiuto delle azioni sensazionali, tali da favorire lo sforzo bellico o atti di coraggio non direttamente legati ai combattimenti.
Si calcola che siano state molte di più le decorazioni con spade di quelle senza spade conferite durante la seconda guerra mondiale, il che' fa di questa croce un oggetto assai piu' raro di quella con spade.

 

 
 
   

15-10-2019