Germania (1919-1945)
"KRIEGSVERDIENSTKREUZ 1.KLASSE MIT SCHWERTEN" ( CROCE AL MERITO DI 1. CLASSE CON SPADE ) MARCATA "L/18" CON SCATOLA ORIGINALE
Prezzo: Euro 250,00 (croce + scatola ) - cod. nr. 24177
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Bellissimo esemplare della Croce al Merito con spade di prima classe (Kriegsverdienstkreuz 1.Klasse mit Schwerten) in argento con la sua ancor piu' rara scatola di presentazione originale. La croce originale, del tipo "piatto", è stata realizzata in "finezink" (una lega metallica a base di zinco utilizzata per i distintivi di pregio nell'ultimo periodo bellico) placcata in argento cosi' che e' rimasta praticamente inalterata fino ad oggi.
La croce è marcata "L/18" sul pin posteriore il che sta ad indicare il fabbricante "Bernard Heinrich Mayer" di Pforzheim, uno dei marchi oggi più rari e che aveva ricevuto il numero "L/18" dall' LDO (Leistungsgemeinschaft der Deutschen Ordenhersteller), l'Amministrazione dei Fabbricanti di Ordini Tedeschi che pubblicava i nomi delle ditte autorizzate a produrre le decorazioni e gli ordini nazionali.
A partire dal marzo 1941, l'LDO impose ai fabbricanti di stampare il proprio numero "L" ( un secondo codice che si affiancava a quello già ricevuto dalla Praesidialkanzlei ) sui loro prodotti.

La croce è in condizioni perfette con una bella patina prodotta dal tempo trascorso. Misura 48 mm di lato nel punto più largo e pesa 22,43 grammi.
La scatola di presentazione, oggi forse ancor piu' rara della croce , e' difficile da da reperire in queste condizioni. E' assolutamente originale come dimostrano i materiali con cui e' stata realizzata e il tipo di chiusura e cerniera utilizzate.

La Croce al merito di Guerra fu un’invenzione del comando supremo nazista e non aveva precedenti in Germania. All’inizio la decorazione comprendeva una prima e una seconda classe, ognuna delle quali poteva essere con o senza spade.
Un riconoscimento con spade indicava un servizio in qualche modo militare, fosse esso pianificazione di operazioni militari o autentico coraggio in circostanze difficili.
La Croce di Merito di Prima Classe con spade veniva assegnata a militari per atti di coraggio lontano dal nemico che erano superiori a quanto richiesto dal loro dovere di soldati, ma non tali da meritare la Croce di Ferro. La Croce al Merito poteva essere assegnato a qualsiasi soldato, indipendentemente dal suo ordine o grado e così pure ai militari degli eserciti alleati. Un premio senza spade indicava un servizio di natura non militare.
Si calcola che siano state in tutto 483.603 le decorazioni di prima classe conferite durante la seconda guerra mondiale.

 
 
 
   

14-11-2019