Italia (dopo il 1945)
MEDAGLIA MILITARE DI LUNGA NAVIGAZIONE AEREA DELLA REPUBBLICA ITALIANA IN ARGENTO FIRMATA MORBIDUCCI E MARCATA ZECCA CON SCATOLA ORIGINALE
Prezzo: Euro 180,00 - cod. nr. 22725
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Nel 1926 era stata istituita la Medaglia Militare Aeronautica di Lunga Navigazione Aerea, come segno onorifico per 25 anni (oro), 15 anni (argento) e 10 anni (bronzo) di servizio presso Reparti o Comandi della Regia Aeronautica. Nel 1928 il periodo per l'ottenimento della medaglia d'oro venne ridotto a 20 anni. Seguirono altri decreti modificativi.

Nel 1953 venne modificato il modello dell'insegna che presentava l'immagine del Re sul dritto, rimanendo praticamente immutate le modalità di concessione. L'incisore Publio Morbiducci, che tante medaglie per l'Aeronautica aveva disegnato durante il Regno, creò una medaglia che sul dritto presentava l'effige dell'Italia turrita sullo stile delle medaglie create a suo tempo per le imprese di Balbo.
Le prime medaglie furono realizzate e marcate sul retro in basso, con la "Z" della Zecca, come in questo caso, successivamente sostituita dal monogramma a lettere compenetrate "I.P.Z.S."
Sul rovescio una nuova aquila ad ali aperte sopra la scritta "REPUBBLICA ITALIANA, La medaglia è completa del suo nastro originale d'epoca di color celeste chiaro ed è contenuta nel suo cofanetto di similpelle blu.


 

27-4-2018