Italia (1919-1939)
RARA CARTOLINA POSTALE CON MUSSOLINI IN CAMICIA NERA ANNI VENTI CON TIMBRO PNF
Prezzo: Euro 120,00 - cod. nr. 25123

Le cartoline d'epoca che raffigurano Benito Mussolini in camicia nera con la fascia della Marcia su Roma, sono sicuramente rare, ma lo sono ancor più se sul retro presentano un timbro ufficiale del Partito Nazionale Fascista, come in questo caso.


Più che una foto, l'immagine sembra proprio essere ricavata dal famoso mamifesto ufficiale "La Marcia su Roma", disegnato da S.Galimberti e stampato a Milano dalle Officine Grafiche Baroni.
Silvio Galimberti (Roma 31 maggio 1869 - Roma 24 ottobre 1956) era un pittore al quale venne affidato dal P.N.F. l'incarico di realizzare un dipinto che rappresentasse nel modo migliore l'epopea della Marcia su Roma.
Il dipinto a colori fu trasformato in una litografia 50x70 che veniva affissa in ogni Casa del Fascio dell'intero territorio nazionale.
Da questo dipinto è stata "ritagliata" l'immagine centrale di Mussolini e trsformata in una cartolina. Questo esemplare porta sul retro il timbro dufficiale ellla sezione di Falerone (un comune allora in provincia di Ascoli Pioceno) del Partito Nazionale Fascista.

 

Il manifesto "La Marcia su Roma" riprodotto a pagina 237 del 3° volume della Trilogia "Ieri ho visto il Duce" dal quale è stata tratta la cartolina
 

30-12-2020