Germania (1919-1945)
VOLUME EDITO IN OCCASIONE DE "LA MOSTRA DELL'ESERCITO GERMANICO - VIENNA 1944"
Prezzo: Euro  110,00 - cod. nr. 17143
Raro volume di 46 pagine, in formato brossurato 15 x 21 mm., stampato in italiano per la Mostra dell'Esercito Germanico svoltasi a Vienna nel marzo-giugno 1944,
Il volume è stato commissionato dal Comando del Distretto Militare XVII di Vienna.

A partire dal 1943 erano state allestite in tutto il territorio del Reich delle esposizioni  per mostrare al pubblico l'efficienza dell'esercito germanico. Il loro scopo era anche quello di rendere evidente all'intero paese, la complessità dell'organizzazione dell'Esercito, di esaltare le virtù militari del soldato, di dare un'idea della dura realtà quale si presenta al fronte e di chiarire il significato profondo della lotta decisiva che si combatteva. Alla gioventù esse dovevano far sentire l'impegno morale che derivava dal sacrificio dei combattenti nonchè la necessità dell'addestramento premilitare.
Questa guida, tradotta in italiano per l'alleato repubblicano, fa riferimento appunto a quella inaugurata l'11 Marzo del '44 a Vienna da parte del Generale Comandante di Fanteria Shubert. Dopo una prima breve introduzione inizia la ricca parte fotografica in bianco e nero (corredata con delle esaurienti didascalie). Per la sede della mostra era stato scelto un palazzo che era di fronte alla piazza (Heldenplatz) dove Adolf Hitler pronunciò il suo discorso per l'annessione dell'Austria alla Germania (13 marzo 1938). Il volume è in ottimo stato di conservazione. L'illustrazione di copertina è opera del famoso incisore tedesco William Unger  (Hannover,1837 - Innsbruck, 1932) e, stranamente, è stata scelta pur raffigura stilizzato un soldatio tedesco con l'uniforme del periodo appena successivo alla prima guerra mondiale.

1-2-2020