Italia (1919-1939)
CARTOLINA INCORNICIATA D'EPOCA CON FOTO E FIRMA DI UN GIOVANE MUSSOLINI IN CAMICIA NERA
Prezzo: Euro 120,00 - cod. nr. 24702
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
La foto è tratta dal 3° volume della triologia "Ieri ho visto il Duce"

Questa rara immagine di Mussolini rivolto a destra, era stata scelta dalla Casa Editrice Ballarini e Fratini di Firenze, per essere inserita in un catalogo inviato ai sindaci dei comuni italiani affinchè la acquistassero per i propri uffici nel formato gigante


Effettivamente si tratta di una delle pose più belle di Mussolini in assoluto, arricchita dalla presenza della sua firma giovanile in bianco.
Un estimatore del Duce dell'epoca ha pensato bene di inserirla in una particolare cornice di cartone, così da farne un quadretto da esporre.
La composizione è arrivata intatta ai nostri giorni costituendo così, oggi, una vera curiosità collezionistica.


La cartolina, già utilizzata pubblicitariamente da aziende più o meno affermate, divenne un importante mezzo di propaganda a disposizione del regime. Decine di migliaia di cartoline vennero prodotte e distribuite durante il Ventennio.
Ovviamente il personaggio politico più importante in quegli anni era "LUI" cioè Benito Mussolini.
La maggior parte delle cartoline del primo periodo presentano un'immagine fotografica di Mussolini. Sono edizioni in bianco e nero, monocromatiche, fattore legato alle tecniche di stampa di quel periodo-
Nella maggioranza dei casi il Duce è raffigurato a capo scoperto.
Il capo scoperto e la testa scultorea conferiscono all'immagine di Mussolini forza ed espressività, sottolineando maggiormente l'aspetto carismatico del personaggio, come in questo caso.

 

 

18-8-2020