Italia (1919-1939)
BELLISSIMA DRAPPELLA NERA DELLA MILIZIA PORTUARIA DI GENOVA CON FASCIO LITTORIO SUL RETRO
Prezzo: Euro 2000,00 - cod. nr. 22241
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Questa bellissima drappella per tromba ( o gagliardetto ) realizzata in seta che porta sul davanti la scritta "M.V.S.N. - PORTUARIA - GENOVA - MARZO MCMXXII" ricamata in canuttiglia dorata e in alto a sinistra lo stemma della città di Genova.
Il lato posteriore è diviso diagonalmente nei colori rosso/giallo con al centro un fantastico fascio littorio ricamato in canuttiglia dorata e argentata. La parte superiore ha quattro passanti neri ( erano cinque ma uno è mancante ) mentre quella inferiore è arricchita da un frangia dorata.
La drappella è in condizioni eccezionali di conservazione salvo una sfilacciatura della stoffa sul lato destro della parte posteriore.
Misura circa 28 cm per lato.

La data ricamata "MARZO 1923" fa riferimento alla costituzione della Milizia Portuaria che avvenne proprio a Genova il 12 marzo 1923. Fu poco dopo costituita a Napoli; successivamente furono costituiti i distaccamenti di Livorno, Savona, Venenzia ed Ancona, finchè, poco a poco, non assunse l'ordinamento definitivo. Dipendeva, per l'impiego tecnico, dal Ministero delle Comunicazioni. Faceva parte delle Forze Armate dello Stato e assolveva i servizi di polizia marittima e portuale nei porti, lungo il litorale, in terra e in mare.
 
 
 

5-8-2018