Altri Paesi (Portogallo)
BELLISSIMO SET DI GRAN CROCE DELL'ORDINE DELL'INFANTE DOM HERIQUE DEL PORTOGALLO
Prezzo: Euro 400,00 - cod. nr. 22665
Il punzone impresso sotto lo spillo della placca

L'Ordine dell'infante Dom Henrique (in portoghese Ordem do Infante Dom Henrique), detto anche Ordine del principe Enrico il Navigatore, è un ordine cavalleresco del Portogallo creato il 2 giugno 1960 per commemorare il V centenario della nascita dell'infante Don Henrique, meglio conosciuto col nome di Enrico il Navigatore, quinto figlio del re Giovanni I del Portogallo e della regina Filippa di Lancaster


Viene conferito a quanti si siano distinti in Portogallo o all'estero a favore della patria e a favore della diffusione della cultura portoghese, con particolare riguardo a quella marittima. Può essere conferito anche a sovrani o capi di Stato stranieri in segno di amicizia.
Il numero degli insigniti è molto ristretto e le onorificenze vengono conferite direttamente dal gran maestro dell'Ordine, il presidente della Repubblica portoghese.

L'Ordine viene conferito in sei classi di appartenenza:


Grande-Colar
Gra-Cruz
Grande-Official
Commendator
Oficial
Cavaleiro


Tra i pochi insigniti con il Gran Collare dell'ordine vi furono il Presidente Francesco Cossiga, Lech Walesa e Nelson Mandela.


Questo bellissimo set appartiene alla seconda classe dell' Ordine, immediatamente dopo il Gran Collare ed è composto dalla placca da petto e dalla croce da collo, contenuti nel loro cofanetto originale.
La placca è costituita da una stella d'oro raggiata avente al centro un disco smaltato di bianco con impressa una croce greca d'oro smaltata di rosso scuro, attorniata da un anello smaltato di nero con inciso in oro il motto "Talant de bie~ faire" e corone d'alloro.
Il motto è quello scelto da "Enrico il Navigatore" per se stesso che ben illustra quello che seppe realizzare durante la sua vita e che può essere tradotto come "Affamato di ben fare".
Completa il set una croce nera dorata smaltata di rosso scuro con il nastro composto da tre strisce colorate: una blu, una bianca e una nera.

La decorazione è stata realizzata dalla ditta Fedrico Costa Ld. di Lisbona come stmpato sul retro del coperchio, ed è in eccezionali condizioni di conservazione.

 
   

18-12-2018