Italia (1919-1939)
DISTINTIVO BELLICO "TACI!"...IL NEMICO TI ASCOLTA
Prezzo: Euro 80,00 - cod. nr. 24846
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Raro distintivo in metallo bianco e vernici policrome realizzato nel periodo bellico nel corso della campagna organizzata dal regime fascista contro le "spie" che informavano il nemico dei movimenti delle nostre truppe.
Una caratteristica comune di quegli anni ruardava il timore che l’avversario-spia potesse essere dappertutto, perciò molti slogan e manifesti dell’epoca raccomandavano, prudentemente, di astenersi dal parlare. Lo slogan "Taci! Il nemico ti ascolta", ideato per Mussolini dal giornalista Leo Longanesi, erà uno dei più conosciuti che ricorrevano sui muri delle città italiane.
Oltre ai manifesti erano stati realizzati dalla propaganda anche questi piccoli distintivi da giacca o abito femminile. Il distintivo, che misura 25 x 15 mm, raffigura a destra, il volto di un soldato che si porta un dito alla bocca per indicare il silenzio e a sinistra un fascio littorio stilizzato con un piccolo nodo Savoia . Nella parte centrale la parola "TACI !" in lettere maiuscole blu e punto esclamativo rosso.
Data la loro fragilità non sono molti gli esemplari giunti intatti ai giorni nostri.
 
 

25-9-2020