Germania (1919-1945)
BELLISSIMA PLACCA IN PORCELLANA COMMEMORATIVA DEL "DEUTSCHLAND FLUG 1934" (VOLO NAZIONALE DEL 1934) CON SCATOLA ORIGINALE  
Prezzo: Euro 350,00 - cod. nr. 24868
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Il piccolo marchio a forma di scettro della KPM di Berlino visibile su retro della placca
Bellissima placca commemorativa del "Deutschlandflug" del 1934, uno dei rallies aerei internazionali organizzati dalla Germania nazista prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Il rallie si svolse nel maggio 1934, toccando più di venti città tedesche e con la partecipazione di centinaia di giovani piloti, molti dei quali al comando di prototipi realizzati per l'occasione dalle principali fabbriche aeronautiche..
La placca è stata realizzata dalla famosa fabbrica "Konigliche Porcelaine Manufaktur" di Berlino (fondata nel 1763 da Federico il Grande) che l'ha marcata sul retro con il suo marchio tradizionale a forma di scettro. Il suo diametro è di 79,65 mm e pesa 50,00 grammi. Presenta dul fronte il eimolo del DVL Al centro riproduce il simbolo del DLV "Deutscher Luftsport Verband" (Associazione Tedesca dello Sport Aereo), che consiste in un motore aereo stilizzato con due ali e una svastica. Sul bordo corrono le scritte "FUER TREU MITAREEIT" (Per dipendenti fedeli) e "DEUTSCHLANDFLUG 1934" (Volo Nazionale del 1934)
Durante la Prima Guerra Mondiale le forze aeree tedesche o "Luftstreitkrafte", erano una formazione ausiliaria dell'Esercito che, nel 1919, fu smobilitata da parte degli alleati.
Per promuovere in Germania l'interesse per l'aviazione da parte dei giovani fu creato nel gennaio del 1932 L'N.S.K.F. (Nationalsozialistischee Fliegerkorps) che aveva il compito di coinvolgere i giovani nella costruzione di modelli di aerei con i quali partecipare a vere e proprie gare, di educarli nella conoscenza dei principi dell'aviazione civile e di addestrarli principalmente per il volo con gli alianti e in minor misura con le mongolfiere..

Hitler, che era rimasto assai impressionato dal potere dell'aviazione, dopo la sua elezione a Cancelliere nel 1933, si premuro' di fondare la DLV "Deutscher Luftsport Verband" (Associazione Tedesca dello Sport Aereo), una facciata per poter addestrare i piloti civili alle tecniche militari. La DVL sotto la presidenza di Bruno Loerzer, assorbì nei suoi ranghi gli associati alla NSFK che però rimase in vita con le sue strutture.
I membri della DLV formarono i quadri della nuova Luftwaffe, creata nel 1935 quale ramo indipendente della Wermacht. La DVL crebbe rapidamente incorporando tutti gli aeroclub già esistenti nel paese con i propri campi volo, alianti e ogni altro equipaggiamento."


Il personale della DLV venne dotato di un'uniforme copiata senza vergogna da quella della Royal Air Force inglese e dalla fine del 1934 venne considerato come personale ausiliario militare. Quando venne ufficialmente creata la Luftwaffe come arma indipendente della Wehrmacht, il 26 febbraio 1935, cessò la necessità di mantenere in vita la DLV, i cui scopi erano stati assoprbiti dalla nuova Luftwaffe , e l'organizzazione venne sciolta nel luglio del 1936..

Guidato da Friedrich Christiansen, in qualità di "Korpsfuhrer", l'N.S.F.K. continuò, invece, nei suoi scopi educativi e di promozione dell'aviazione tra i giovani organizzando eventi e competizioni attraverso l'intero paese. L'iscrizione al N.S.F.K. era volontaria ed esclusiva.
I suoi membri infatti non potevano far parte di altre organizazzioni come le SS, SA o l' NSKK. La licenza di pilota conseguita nei corsi dell'N.S.F.K. non era riconosciuta dalla Luftwaffe per cui i piloti dovevano completare il loro addestramento nella Luftwaffe prima di diventarne piloti a tutti gli effetti.
    
Il gruppo dei piloti partecipanti al "Deutschlandflug£ del 1934
Alcuni ufficiali del DLV studiano la rotta della prossima tappa
L'ingresso del Museo della KPM a Berlino con in primo piano il marchio della fabbrica riprodotto sulla placca
 
   
 

10-10-2020