Italia (1919-1939)
BELLISSIMA PLACCA FERMACARTE IN BRONZO CON L'IMMAGINE DI MUSSOLINI IN RILIEVO ANNI TRENTA
Prezzo: venduto - cod. nr. 25189
Il punzone presente sul retro

Questo bellissima placca in bronzo,  raffigura Mussolini, in rilievo, con un atteggiamento pensoso, quasi fosse preoccupato per tutti i pesanti impegni che gravavano sulle sue spalle.

E' un'immagine che non si ritrova ina altri bronzi dell'epoca con pose simili, lasciando intendere che questo fosse proprio l'obiettivo dello scultore che si è firmato "GR" ma che purtroppo, non è stato possibile identificare.


Mussolini è raffigurato in abiti civili il che data l'opera alla fine degli anni Venti o ai primi anni Trenta, anche se la testa completamente calva collocherebbe la datazione più avanti.
La placca misura 150 x 90 mm e pesa 360 grammi. Forma e peso la caratterizzano per un probabile uso come fermacarte.


Sul retro di legge un'incisione che sembra essere "GALANTE LUINO" e che indica sicuramente una fonderia dell'epoca. La fusione ha una definizione eccezionale che suggerisce l'attribuzione ad uno dei numerosi scultori che operavano all'epoca nella zona dell'Alto Verbano, dove erano attive diverse fonderie.


L'iconografia mussoliniana utilizzò per i primi anni l'immagine di Mussolini in abiti borghesi fintanto che egli assunse appieno il suo ruolo di Duce. Da quel momento venne rappresentato sempre in uniforme e spesso elmato con il modello 1931, prima di modificarla con il nuovo elmetto. Quest'immagine più rassicuranete ebbe un grande successo e una grande diffusione attraverso placche di vario formato,  medaglie e distintivi commemorativi prodotti nel medesimo periodo e anche negli anni successiv come probabilmente in questo caso.

 
 

28-1-2021