Italia (dopo il 1945)
PLACCA DI GRANDE UFFICIALE DELL'ORDINE AL MERITO DELLA RUPUBBLICA ITALIANA VECCHIO MODELLO CON SCATOLA
Prezzo: Euro 500,00 - cod. nr. 22318
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
L'Ordine al merito della Repubblica Italiana (spesso abbreviato OMRI) è il più alto degli ordini della Repubblica italiana.
I colori dell'ordine sono il verde e il rosso. Il Presidente della Repubblica italiana è il capo dell'Ordine, retto da un consiglio composto di un cancelliere e sedici membri. La cancelleria dell'ordine ha sede a Roma.
Il Cancelliere attuale è il generale Leonardo Gallitelli

Questa decorazione è la Placca da Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana completa della sua scatola originale, la decorazione, mignon e il bottoncino per giacca. Sul retro al centro, il bottone che fissa la croce sul quale è inciso il nome del fabbricante "E. GARDINO SUCC. CRAVANZOLA" con al centro l'indirizzo "Roma - Via del Corso 541". Questo stesso marchio lo si trova nelle decorazioni degli anni Trenta e la Ditta Cravanzola lo mantenne sulle sue placche per tutto il primo perido della Repubblica prima di modificarlo in GARDINO SUCC. Ditta D. Cravanzola.
Un grosso spillo verticale di pregevolissima fattura ne consentiva il fissaggio alla giacca della divisa sul petto sinistro.

La decorazione appartenenva ad un Generale di Squadra Aerea in congedo nei primi anni '80 del secolo scorso. Un pezzo di grande impatto, di grande valore e ormai anche di notevole difficoltà di reperimento.

 

27-4-2018