Italia (dopo il 1945)
BELLISSIMO PORTACHIAVI "DESTRA NAZIONALE" CON PROFILO DI MUSSOLINI
Prezzo: Euro 90,00 - cod. nr. 24501
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Negli anni '70/80 era molto di moda tra i partiti politici distribuire ai propri elettori o simpatizzanti, oggetti ricordo come i portachiavi.
Questo portachiavi è stato prodotto nel periodo a partire dal 1972, anno di fondazione della formazione politica "Deatra Nazionale" con la fusione tra MSI e Partito Monarchico, e fino al 1994, anno fi costituzioine della nuova entità Alleanza Nazionale.
E' decorato su una faccia della medaglia con il profilo di Mussolini appoggiato sopra un fascio littorio stilizzato, con a fianco la scritta "DUX". Sull'altra faccia la fiamma tricolore, simbolo del Movimento Sociale Italiano con intorno le parole "DESTRA NAZIONALE".
Non è sicuramente un portachiavi comune visto che anche all'epoca non era consentito distribuire immagini legate al periodo fascista. E' quindi probabile che non si sia trattato di una produzione "ufficiale" ma in qualche modo parallela ad opera di un gruppo di militanti.
Un bel ricordo per chi ha vissuto quel periodo storico.
 

18-5-2020