Germania ( 1919-1945 )
BELLISSIMA SCACCHIERA ORIGINALE PER I SOLDATI DELLA WEHRMACHT
Prezzo: Euro 160,00 - cod. nr. 24354
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
( Click on the images to enlarge them )

Bellissima e rara scacchiera originale in cartone, pronta per la spedizione tramite Feldpost ai militari tedeschi al fronte. Si tratta di un oggetto estremamente raro, dato il materiale con cui era stato realizzato, e difficilmente reperibile in condizioni perfette come quelle di questo esemplare.


La scacchiera è completa di tutte le pedine necessarie per il gioco della dama e degli scacchi, realizzate in cartone pressato e colorato. Su ciascuna pedina è stampato il simbolo di un pezzo del gioco degli scacchi così che era possibile alternare i due giochi. Sul retro della scacchiera, che è ripiegata in due in modo da occupare meno spazio nella confezione, è disegnata la scacchiera con le tipiche linee del gioco del Tris (detto anche Tria, Filetto o Tavola da Mulino), gioco oggi in disuso ma molto in voga negli anni trenta e quaranta.
La scacchiera misura 23 x 23 cm e le pedine misurano 25 mm di diametro. Oggetto imperdibile per i collezionisti di materiale Wehrmacht.


Il gioco degli scacchi, per la sua particolare natura di sfida strategica, era assi ben visto dall'Uffico Propaganda del Dr. Goebbels e dagli alti comandi della Wehrmacht, tanto da organizzare eventi di grande attrazione per invogliare i soldati a utilizzarlo come passatempo preferito. Uno di questi eventi si svolse a Poznan (ribattezzata Posen dai tedeschi) in Polonia nel maggio 1943 con la partecipazione di Paul Keres, il Gran Maestro estone che sfidò contemporaneamente 40 giocatori tutti membri della Wehrmacht.
 


 

 
Il Gran Maestro Paul Keres mentre gioca contro 40 membri della Wehrmacht
 
Chess set for Wehrmacht and its Feldpost package
Here is a practically unique item at least because in our many years in this field this is the first time we have ever seen or heard of one. It is a chess set made completely of hard cardboard and is packed with a Feldpost box as sent to soldiers at the front. It is complete with the chess pieces and board and it is just as it would be sent to Fritz or Hans by Volk who wished to have these noble fighters receive something thoughtful from the Deutsche Vaterland, while fighting for them. This is neat as all get out! and certainly a great addition to the collection of Wehrmacht items.
 

 31-1-2020