Italia (1940-1945)
RARA CONFEZIONE DI SOLDATINI "AIRFIX" DEDICATA AI FALLSHIRMJAEGER (PARACADUTISTI TEDESCHI) IN PRIMA EDIZIONE 1974-75
Prezzo: Euro 120,00 - cod. nr. 25071

La ditta inglese Airfix ha realizzato, a partire dagli anni '70, una serie di scatole di soldatini di plastica monocolore in scala 1/32 (altezza di circa 56 mm), dedicate alle più famose unità combattenti degli eserciti della seconda guerra mondiale o alle grandi battaglie.


In un mondo senza video giochi, i soldatini Airfix fatti benissimo e molto realistici, stimolavano la fantasia dei ragazzi, nella creazione di storie e avventure che li vedevano protagonisti, stimolandone anche la manualità. Spettava infatti a chi li possedeva decidere se tenerli monocolore o dare a loro una nuova personalità dipingendoli con le apposite vernici.


Questa scatola, composta da 29 pezzi, era dedicata ai paracadutisti tedeschi , ed ebbe un successo straordinario tanto da andare presto esaurita. Non fu poi ristampata fino a quando nei primi anni 80 la ditta Airfix dichiarò bancarotta e la sua proprietà passò di mano.
Oggi rappresenta quindi una vera rarità oltre ad essere utilissima a chi desidera creare una vetrina animata per la sua collezione dedicata ai combattimenti dei FSJ..

 


26-12-2020