Germania (1919-1945)
I valori stimati, laddove pubblicati, sono quelli risultanti da un'indagine conoscitiva svolta sui prezzi medi spuntati nelle transazioni effettuate sui mercati internazionali negli ultimi sei mesi da oggetti analoghi e non hanno alcun valore commerciale.
Maggiori informazioni sulla reperibilità e disponibilità dei singoli oggetti, nel rispetto delle vigenti leggi in materia, verranno fornite su richiesta.
BELLISSIMA "SS-DIENSTDOLCH M36" DAGA DI SERVIZIO ORIGINALE DELLE SS "MODELLO 1936" COMPLETA DI CATENELLE "TIPO 1"
Valore stimato: fornito su richiesta - cod. nr. 24898

Bellissimo esemplare originale di "SS-Dienstdolch” (Daga di servizio delle SS - Schutzstaffel) da ufficiale, modello 1936 tipo 1.


Questa daga venne introdotta da Himmler il 21 giugno 1936, per tutti gli ufficiali delle SS e gli altri gradi inferiori purchè arruolati nel corpo prima del 30 settembre 1933.
Conosciuta comunemente come "Daga SS con catenelle", era simile alla daga modello 1933 ma veniva sospesa da una catena costituita da tante placchette metalliche unite tra loro e riproducenti le rune delle SS e il teschio, attaccata al fodero con un anello centrale ornato da una serie di svastiche.
Sul retro di una placchetta è inciso il "Kulturzeichen" cioè il marchio di approvazione delle SS costitutito da due rune intrecciate, mentre il fermaglio che unisce le due catene ha la forma di un antico motivo germanico conosciuto come "Wotansknoten" (Nodo di Wotan).


L'impugnatura in ebano naturale ha un contorno particolarmente liscio e piacevole al tatto e presenta le "spine" del disegno assai poco pronunciate, come si nota nelle daghe di qualita' del primo periodo. Il "bottone" con le rune delle SS, collocato in alto sull'impugnatura, e' posizionato perfettamente al centro. L'aquila centrale e' realizzata in nickel-silver, come quasi sempre accadeva nelle daghe di questo periodo, e presenta una fattura con dettagli perfetti. Le due guardie e tutti gli altri accessori metallici del fodero, realizzati in nickel argentato, erano stati disegnati da Karl Diebitsch.
Le placchette che contengono  le rune e il teschi alternati, e formano le due catenelle del primo tipo si distinguono dal fondo fatto da tanti punti in rilievo. Enrambi questi simboli sono assai ben definiti e in rilievo. Nelle catenelle di primo tipo queste placchette non sono brunite in fabbrica, contrariamente a quelle del secondo tipo. In questo esemplare il nodo superiore del fermaglio è privo del punzone "DRGM". Le due guardie che contengono l'impugnatura in ebano naturale, sono realizzate in solido nickel  con superficie liscia e perfette scanalature.  Il pomello superiore si avvita perfettamente alla guardia.


La lama in acciao inossidabile riporta sul dritto l’incisione "Meine Ehre heisst Treue" (Il mio onore si chiama fedelta) ed è in condizioni eccezionali di conservazione. Il motto delle SS sulla faccia anteriore e' il risultato di un'incisione all'acquaforte effettuata da mano maestra e mostra ormai poche tracce della brunitura originale applicata in fabbrica.  La daga è priva di marchi, come la maggior parte di quelle modello 1936 con catenelle che si ritengono realizzate dal famoso fabbricante Carl Eickhorn di Solingen. Il fodero e' realizzato in lamierino di ferro anodizzato in nero che ha mantenuto ancora tutto il suo colore e che oggi rappresenta una vera rarità 


La daga è ovviamente accompagnata da un Cerificato di Garanzia di originalità, rilasciato da MyMilitaria e valido senza limitazioni di tempo anche nei confronti di eventuali terzi futuri acquirenti.

 
TYPE 1 M36 Chained SS Dagger
This dagger is "untouched" and in very good condition. It is a beautiful example of the most desirable of all Third Reich daggers with the Type I chain assembly. This, of course, has the higher relief on the skull and crossbones,typical for the Type I assembly. The SS proof stamp (Kulturzeichen) on the reverse of the second upper link is heavily struck as it must be. The background of the skull, and runic links have a finely pebbled surface. The connector links on this dagger are finely shaped and very, very strong. The alternate runics and skulls are in fine detail showing practically no wear. The cross guard and top guard fittings match the scabbard fittings. The blade is quite good with no blotching. It fits to the cross guard firmly and snuggly with no daylight to be perceived. The scabbard is the more desirable anodized (blued) variety and this is in good condition. Here is an excellent example of a dagger that is fast becoming extinct!