Germania
""SS KOPPELSCHLOSS" (FIBBIA DELLE SS) 1939 IN ACCIAIO MARCATA "ASSMANN" CON EXPERTISE
Prezzo: Euro 600,00 - cod. nr. 25105
Il marchio " RZM 155/40 SS ", scarsamente definito, come in tutti gli originali
Bellissimo esemplare di "SS Koppelschloss" (fibbia delle SS) in acciaol, rettangolare per soldato semplice o graduato delle SS modello 1939.

Sulla fibbia è impresso circolarmente il motto adottato dalle SS  "Meine Ehre heist Treue" (Il mio onore e' la fedelta') fin dal 1931 e nato da una frase contenuta in una famosa lettera scritta da Hitler a Kurt Daluege, comandante delle SS di Berlino, dopo la rivolta delle SA di Stennes.
Nella sua lettera di elogi, Hitler scriveva "SS Mann, deine Ehre heisst Treue" (Uomo delle SS, il tuo onore è la fedeltà). Immediatamente dopo veniva commissionata alla ditta "Overhoff & Cie" di Ludenscheid una nuova fibbia per i membri delle SS, che avrebbe sostituito quella delle SA utilizzata fino ad allora, con incorporato il motto.
La nuova fibbia aveva forma circolare per gli ufficiali e rettangolare per i ranghi inferiori. In quest'ultimo tipo il motto era completato da un punto esclamativo alla fine.

A ulteriore riprova della sua originalita' la presenza sul retro del marchio "RZM 155/40 SS"  (con i simboli circolari oramai sbiaditi ed appena intravedibili) attribuito al fabbricante F.W. Assmann & Sohne di Luedenscheid dall' RZM (Reichszeugmeisterei), l'ufficio nazionale controllo materiali al quale era stato affidato fin dal 1929 l'incarico di supervisionare la qualita' dei materiali forniti al NSDAP e alle sue organizzazioni, ma che iniziò a marcare i pezzi approvati solo dal 1934.
Un pezzo garantito originale da MyMilitaria, senza limitazioni di tempo, anche nei confronti di eventuali terzi futuri acquirenti e accompagnato dalla Garanzia di Autenticità rilasciata dal Prof. Antonio Scapini, autore di diversi volumi sulla militaria tedesca e moderatore di alcuni importanti forum internazionali.
 
 
 
 

17-12-2020