Italia (1919-1939)
BELLISSIMO TAGLIACARTE D'EPOCA IN BRONZO CON IMPUGNATURA A FORMA DI FASCIO PRIMIGENIO ANNI VENTI  
Prezzo: Euro 450,00 - cod. nr. 24371
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Raro tagliacarte in bronzo realizzato nei primi anni venti come si può intuire dall'impugnatura a forma di Fascio Primigenio. Si tratta indubbiamente di un esemplare  che all'epoca doveva costituire un dono prezioso per uno squadrista o per uno dei primi iscritti al Partito Nazionale Fascista. Misura 29 cm. di lunghezza complessiva.


Un esemplare identico, è fotografato nell'articolo apparso dulla rivista "Uniformi & Armi" nr. 192 del maggio 2012 a firma di Roberto Manno e Rudy D'Angelo, il famoso collezionista americano che ha messo a disposizione la sua personale collezione di questi rari oggetti.


Questo oggetto è un testimone prezioso dell'uso che se ne faceva negli anni venti e trenta, quando le lettere erano il più diffuso mezzo di comunicazione. I tagliacarte o aprilettere con riferimenti al regime o a Mussolini, infatti, erano presenti su tutte le scrivanie vicino a penna, calamaio e tampone ovale della carta assorbente. Gli oggetti che testimoniavano questo periodo storico, salvatisi dalla furia iconoclastica del dopo 25 aprile, e venuti alla luce, sono finiti rapidamente nelle piu' importanti collezioni private cosi' che questo oggetto, assolutamente originale al 100%, costituisce oggi una vera rarita'. 
Il tagliacarte è interamente realizzato in bronzo e misura 23 cm. di lunghezza, compresa l'impugnatura a forma di fascio primigenio. Le sue condizioni di conservazioni sono ottime, con inevitabile  patina sull'impugnatura e filo della lama affinato da un uso prolungato.   

La pagina della rivista "Uniformi & Armi" dove, in alto, è fotografato un tagliacarte identico (2° dasinistra)
 
 

 12-2-2020