Italia fino al 1871
OPERA COLOSSALE: "TIPI MILITARI DEI DIFFERENTI CORPI CHE COMPONGONO IL REALE ESERCITO E L'ARMATA DI MARE DEL RE DELLE DUE SICILIE"
Prezzo: Euro 350,00 - cod. nr. 23280
La miglior definizione per questa raccolta di tavole illustrate in fogli singoli, è quella di "opera colossale". Non va, infatti, confusa con le successive edizioni rilegate in forma di libro aventi altre caratteristiche tipografiche e altre dimensioni.
L'opera, che riproduce le uniformi dei differenti corpi militari del Regno delle Due Sicilie, è stata realizzata nel 1970 da Antonio Zenon partendo dalla copia anastatica dell'edizione rarissima del 1850.
Comprende una introduzione, un saggio storico ed un glossario militare con 48 pagine e 29 illustrazioni a più colori e una pianta della Napoli militare con note.
64 facciate di testo originale, col relativo indice, riprodotte in facsimile, 90 tavole in folio, a colori, con cornice dorata e fregi.

L'opera è stata stampata nello stabilimento grafico di Napoli delle Edizioni Bideri Spa, su carta appositamente fabbricata dalle Cartiere Fedrigoni & c. di Verona.
Legatura in tutta pelle blu, con decori e titoli in argento, con medaglia appositamente coniata in bronzo dalla Ditta Fratelli Johnson di Milano e applicata sulla copertina.

Di questa opera sono stati tirati 1030 esemplari, di cui 30 fuori commercio riservati all'autore. Questa copia è la numero 97.
Tutte le tavole sono contenute nel cofanetto in pelle blu che misura 43 x 34 cm. ed è in perfette condizioni di conservazione.  
 

 6-12-2020