Italia (1919-1939)
CARTOLINA MICKY MOUSE SPEDITA NEL 1931 DA LONDRA  PER L'ITALIA
Prezzo: Euro 80,00 - cod. nr. 20421
Questa cartolina non ha alcun collegamento con il mondo militare ma rappresenta un'eccezionale testimonianza dell'inizio delle publicazioni in Italia delle opere di Walt Disney.
La cartolina è stata spedita infatti il 9 settembre 1931 da Londra ad una signorina abitante a Sesto in Pusteria in Alto Adige. Il copyright stampato sul retro era del distributore inglese "MicKey Mouse" Films distribuited.
Per l'Italia si trattava, quindi, di un'assoluta novità e si può immaginare la sorpresa della signorina Fois che l'aveva ricevuta.

In Italia solo nel gennaio del 1931 venne organizzata per la prima volta a Torino, una proiezione dei cortometraggi di Topolino che ebbe un notevole successo e dette inizio alla popolarità di Mickey Mouse nel nostro paese. Ma solo nel 1932 l'editore Giuseppe Nerbini, che aveva avuto notizia di uno speciale Oscar assegnato a Walt Disney per le sue creazioni, decise di dedicare un intero giornale al nuovo personaggio che esordirà il 31 dicembre 1932 anticipando di un mese la prima pubblicazione statunitense.
Questa cartolina rappresenta quindi la vera anteprima di Topolino in versione cartacea giunta in Italia. 

 8-04-2020