Germania (1919-1945)
"MUETZENBAND" ( NASTRO DA BERRETTO ) KRIEGSMARINE ORIGINALE DELLA "UNTERSEEBOOTSSCHULE" (SCUOLA SOMMERGIBILI)
Prezzo: Euro 180,00 - cod. nr. 19616
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.

Bellissimo "Muetzenband", nastro nero originale della Kriegsmarine, prodotto per gli allievi della Unterseebootsschule (Scuola Sommergibili). Il nastro realizzato in rayon nero, una fibra sintetica simile alla seta, è alto 32 mm e lungo 110 cm. Porta il nome della scuola tessuto a macchina con lettere gotiche giallo-oro.
Il berretto da marinaio in stile "Donald Duck" (Paperino) della Kriegsmarine (Marina da guerra) tedesca era basato su un design tradizionale che risaliva alla creazione della Marina Prussiana nel 1848.
Durante il periodo imperiale e durante i primi anni del Terzo Reich, la Reichsmarine prima e la Kriegsmarine dopo, lo mantennero in uso per marinai e sottufficiali, con il nome della nave, flottiglia o del servizio scritto sulla fascia in lettere d'oro.

Il 1° novembre 1938, con la mobilitazione, la Kriegsmarine abolì i nomi sulla fascia sostituendoli con la semplice scritta "Kriegsmarine".
Il personale che non aveva possibilità di contatti con l'estero potè continuare a utilizzare i nomi sul berretto fino a metà del 1940. Inizialmente i nomi erano scritti con filo metallico dorato ma, a partire dal 1936, vennero emesse nuove disposizioni affinchè, per evitare l'ossidazione, le scritte fossero tessute a macchina in "Celleon", una fibra ricavata dalla celluloide che dava un'impressione metallica.
 
   

11-1-2018