Altri Paesi (U.S.S.R.)
USSR MEDAGLIA "VITTORIA CONTRO LA GERMANIA 1941-1945 " CON ATTESTATO
Prezzo: venduto - cod. nr. 22680

Questa medaglia originale non fa parte di alcuna delle serie delle medaglie sovietiche emesse per commemorare la "Difesa" del territorio, la "Cattura" delle città nemiche oppure la "Liberazione" delle città occupate dall'esercito tedesco. E' stata, infatti, emessa per commemorare la "Vittoria" contro una nazione nemica e più precisamente la "Vittoria sulla Germania nella Grande Guerra Patriottica 1941-1945".


La medaglia fu istituita  il 9 maggio 1945 dal Presidium del Soviet Supremo dell'USSR per premiare coloro che avevano partecipato alla Grande Guerra Patriottica contro la Germania.
Ne furono distribuiti circa 14.900.000 esempla a tutti i militari e i volontari civili dell'Armata Rossa, della Marina, dell'Aviazione e del NKVD che avevano partecipato in combattimento sui fronti della Guerra patriottica o supportato la vittoria con il loro lavoro nelle regioni militari.


La medaglia veniva assegnata sulla base di documenti ufficiali, firmati dai comandanti delle unità militari, attestanti tale partecipazione o sulla base di testimonianze rilasciate dai Commissari regionali per i volontari civili. Veniva indossata a sinistra, sul petto della divisa e in presenza di altre medaglie seguiva quella  per "La difesa delle regioni polari".


Sul dritto è rappresentato il busto di Stalin rivolto alla sua destra, circondato dalle parole russe in caratteri cirillici che significano  "La nostra causa è giusta, noi abbiamo vinto" scritta su due righe, sopra e sotto il profilo di Stalin. Sul retro corre lungo il bordo la frase in cirillico "Per la Vittoria sulla Germania", mentre al centro, su tre righe la scritta "nella Grande Guerra Patriottica 1941-1945"
La medaglia misura 32 mm di diametro ed è stata realizzata in bronzo dorato in un solo tipo ma con tre variazioni.


Questo esemplare e' del tipo conosciuto come "Variazione 1" , identificabile dall'anello  saldato alla medaglia, e quindi risalente sicuramente al lotto originale distribuito subito dopo la fine della guerra. Ancora piu' raro della medaglia e' pero' il documento originale di assegnazione datato 19 aprile 1946, ormai difficilissimo da reperire. Un esemplare identico è riprodotto a pagina 278 del volume "The Comprehensive Guide to Soviet Orders and Medals" di Paul McDaniel  e Paul J. Schmitt.
 

 

23-1-2021