Altri Paesi (U.S.S.R.)
USSR SPLENDIDO ORDINE DELLA GUERRA PATRIOTTICA DI 2.CLASSE NUMERATO 25027 E PRODOTTO DAL 1942 AL 1943
Prezzo: Euro 1350,00 - cod. nr. 23300
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Un tenente dell'aviazione sovietica indossa l'Ordine della Guerra Patriottica sulla parte destra del petto. (Foto tratta dal volume "Soviet Orders and Medal")

L'Ordine della Guerra Patriottica venne istituito dal Presidium dell'USSR il 20 maggio 1942 e fu la prima decorazione sovietica istituita durante la seconda guerra mondiale. L'ordine poteva premiare militari, civili, stranieri, unità e istituzioni per azioni compiute contro gli invasori tedeschi.
Era suddiviso in due classi: la prima riservata agli "Eroi dell'Unione Sovietica", ai Marescialli, ai Generali, agli Ammiragli, agli invalidi e ai feriti in battaglia quale riconoscimento per coloro che avevano difeso la Patria in guerra. A tutti gli altri era riservata la seconda classe. Durante la guerra furono assegnati 324.903 ordini di prima classe. Nel 1985, durante la preparazione del 40°Anniversario della vittoria contro la Germania, venne presa la decisione di assegnare l'ordine a tutti i veterani sopravvissuti, arrivando così ad un totale di 2.398.322 assegnazioni.
Entrambi gli ordini di prima e seconda classe vennero modificati nel corso della guerra: fino al 19 giugno 1943 erano appesi alla giacca con un nastrino di sospensione rettangolare
( Tipo 1 ), dopo tale data con un attacco posteriore a vite ( Tipo 2 ).


Questo esemplare dell'Ordine di 2° classe appartiene al "Tipo 1 Variazione 3 " che venne assegnato durante la Seconda Guerra Mondiale. Sul dritto una stella rossa a cinque punte  smaltata di rosso con un cerchio smaltato di bianco e con, al centro, il simbolo della falce e martello placcato in oro 583/1000 di caratura. All'interno del cerchio bianco la parole russe per "Guerra Patriottica". La "stella rossa" è appoggiata su una stella raggiante in argento a cinque punte, attraversata da un fucile e una spada.
Sul rovescio della stella rossa è presente un piccolo foro del diametro di 16,5 mm al centro. In basso a sinistra è stato inciso a mano il numero di serie 25027. Gli esemplari conosciuti, appartenenti a questa "Variazione 3", hanno numeri di serie che vanno dal più basso 14.229 al più alto 61.250.

Tutti gli ordini di 1° e 2° classe di "Tipo 1" venivano appesi alla divisa con una particolare sospensione orizzontale con due barre orizzontali di argento o ottone argentato attraverso le quali passa un nastro rosso. Il nastro è tenuto fermo da una placchetta netallica sul retro alla quale è saldata una vite che ospita la borchia rotonda di chiusura sulla quale è presente  in rilievo il marchio "Monetny Dvor" in lettere cirilliche. La barra inferiore ha incorporato un piccolo anello al quale si attacca un altro anello di congiunzione tra il vertice della stella,che termina con piccolo appiccicagnolo rotondo, e il nastro di sospensione.

 

 

 

 6-12-2018