Italia R.S.I.
"IL BANDITO NICOLA RACCONTA..." RARO VOLANTINO RSI ANTIAMERICANO 1944
Prezzo: Euro 140,00 - cod. nr. 25122
Raro volantino, assolutamente originale, databile presumibilmente alla fine del 1944 e distribuito dai servizi di propaganda della Repubblica Sociale Italiana, persumilmente nell'area ligure-piemontese, dove operavano diverse formazioni partigiane.  .
Il volantino stampato su quattro facciate, in carta leggerissima, misura 165 x 135 mm. Sulla quarta pagina, in basso a sinistra, è stampata la sigla Ø II/123 propria del Nucleo Propaganda, purtroppo non leggibile completamente. Il volantino è pubblicato a pag.59 del volume "La propaganda nella Repubblica Sociale Italiana - I Volantini" di G.Sulla e E. Trota, pubblicato nel 2006.

Fa parte di quella serie di volantini distribuiti nelle zone dove operavano le unità partigiane con la finalità di mettere in dubbio le intenzioni "amichevoli" che si credeva gli alleati avessero nei confronti dei partigiani. Attraverso racconti come questo del "Bandito Nicola", si tentava di istillare il dubbio nei partigiani meno determinati, convincendoli ad abbandonare la lotta partigiana e ritornare presso le proprie famiglie.
Le pagine 4 e 1 del volantino ripiegato
Le pagine 2 e 3

 30-12-2020