Italia R.S.I.
RARISSIMO VOLANTINO ORIGINALE DEL "GOVERNO NAZIONALE FASCISTA" DISTRIBUITO IL 1° MAGGIO 1944
Prezzo: Euro 200,00 - cod. nr. 24857
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
Questo volantino è sicuramente uno dei più rari tra quelli distribuiti dopo l'8 settembre 1943 e durante tutto il periodo della Repubblica Sociale Italiana.
Lo è non tanto per i contenuti che si ritrovano in tanti altri simili, come le accuse di tradimento al re e, soprattutto, a Badoglio considerato l'arteficie di tutto ciò che è accaduto e accadrà, e gli inviti a continuare la lotta a fianco dell'alleato tedesco, ma per la firma in calce che non ritroviamo in alcun altro volantino dell'epoca: "IL GOVERNO NAZIONALE FASCISTA".

Sulla prima pagina del volantino è stata sovrastampata la data del "1.5.1944" che probabilmente è successiva alla prima stampa sicuramente realizzata immediatamente dopo l'8 settembre 1943 e quindi alcuni mesi prima della costituzione ufficiale della Repubblica Sociale Italiana.
Questo spiegherebbe la firma del tutto inusuale. Probabilmente un notevole quantitativo di questi volantini non era ancora stato distribuirlo e quindi si è pensato bene di utilizzarlo per la campagna di arruolamento nelle forze armate della RSI, nel maggio 1944.
Un raro documento originale ed una eccezionale curiosità collezionistica.
 
 
     

 3-10-2020