Italia ( 1940-1945 )
DOCUMENTO SU CARTA INTESTATA DELLA Xa FLOTTIGLIA MAS DI MILANO FIRMATO DA PASCA PIREDDA NEL 1944  
Prezzo: Euro 150,00 - cod. nr. 24608
In order to translate from Italian, please, choose your preferred language from the Google Translator Menu at the bottom.
La firma originale di Pasca Piredda, comandante dell'Ufficio Arruolamento della X Mas di Milano
Il timbro apposto sul retro del documento

Questo raro documento ha svariati motivi per essere considerato degno di appartenere alle più importanti collezioni cartacce di materiale R.S.I.


Il primo è la firma autografa , sopra il timbro della "Sezione Provinciale di Arruolamento e Reclutamentodi Milano della Xa Flottiglia Mas" apposta in calce dal Comandante  della Sezione, Pasca Piredda, ex ausiliaria volontaria divenuta segretaria personale di Borghese e quindi arruolata nella X Mas con il grado di Sottotenente di Vascello per assumere la direzione dell'Ufficio Stampa della Flottiglia. A fiancomdi questo incarico che svolgeva dal suo ufficio di Milano, aveva assunto anche quello di Capo Servizio dell'Ufficio Arruolamento di Milano.


Il secondo motivo sono i tre timbri apposti sul documento e la sua intestazione che indicano uffici diversi interessati al suo contenuto che è una richiesta di informazioni al sindaco di Merna (Gorizia), sulla condotta morale, politica, pubblica e privata di un aspirante marò che era già stato membro della 2° Compagniadi un Battaglione Costruzioni della Luftwaffe.  Giuseppe Tommasi era nato  Merna il 7 luglio 1898 e aveva quindi ben 46 anni quando aveva chiesto di arruolarsi nella X Mas. provenendo dalla 2° Compagnia del Battaglione Costruzioni della Luftwaffe.


Il timbro che troviamo sul retro è quello del "Comando Marina Operativo - Battaglione Costierio"

 
   

19-6-2020